Organi Istituzionali

Il CMSN si compone di un importante organo eletto dall’Assemblea dei Soci:

IL CONSIGLIO DIRETTIVO

Presidente - geom. Luigi Piccione

Inserito sin da giovane nel mondo dell’attivismo cattolico e sociale, negli anni settanta entra a far parte della Gioventù Studentesca e poi, con la moglie Paola, del Movimento Famiglie Nuove, una realtà del Movimento dei Focolari di Chiara Lubich, il cui Ideale dell’Unità ha conosciuto grazie a don Antonio Baionetta.

Nel 1976, in un periodo di protesta e di grandi cambiamenti sociali, con alcuni giovani, uniti nello spirito del volontariato e del Magistero Sociale della Chiesa, è tra i fondatori del Centro di Promozione Sociale “Giovanni XXIII” e tra i tanti promotori di tante iniziative a carattere sociale.

Negli anni novanta, con Paola, è impegnato nel Consultorio Familiare e poi nella Cooperativa Arcobaleno in nome e per conto del Centro di Promozione Sociale Giovanni XXIII.

Nella maturità, ancora sotto la guida di don Antonio, vive l’esperienza del Movimento “Incontro Matrimoniale”.

Nel 2006 accetta la Presidenza del Centro Medico Sociale per Neuromotulesi (CMSN).

“Assumo la responsabilità del Centro con spirito di servizio. Lo Spirito Santo propone i suoi carismi mettendo insieme le persone animate da uno spirito cristiano che lavorano per il regno di Dio, non per loro, ma per il bene comune, dell’umanità, senza utilità personale e convenienza”.

Oggi, alla cura del Centro affianca il suo impegno nella Parrocchia come responsabile di associazioni benefiche (San Vincenzo).

Contatti:  presidenza@cmsn.it

 

Vice presidente - prof.ssa Maddalena Colombo

Laureata in Pedagogia presso il Magistero di Catania, ha insegnato Lettere nelle Scuole Secondarie di I grado e, successivamente, Italiano e Storia al Liceo Linguistico “G. Mazzini” di Vittoria.

Impegnata da sempre nel volontariato, si è dedicata per diversi anni alla preparazione scolastica dei giovani residenti presso la “ Comunità Incontro “di Don Pierino Gelmini, importante esperienza che ha documentato nel libro-testimonianza ”La mia infanzia l’ho trascorsa in un posto che non era mio.”(1999, Ed. Comune di Vittoria).

Socia di diverse associazioni culturali di Vittoria, fa parte del consiglio direttivo dell’Associazione Antea, per la quale ha curato la pubblicazione del libro del Ventennale. (2019, Ed. Antea – Associazione Cultura è vita, Vittoria).

Ha collaborato alla stesura di diverse sceneggiature di video e cortometraggi, alcuni dei quali insigniti di importanti riconoscimenti e premi a carattere nazionale.

Portano la sua firma le scritture teatrali per la ricorrenza della Giornata della Memoria (2008/2018), messe in scena presso il Teatro Comunale di Vittoria, con il patrocinio del Comune e in rete con le associazioni culturali, le scuole, i club service della Città.

Ha scritto articoli di cronaca e recensioni di spettacoli per la testata giornalistica on-line RagusaOggi. Negli ultimi anni ha collaborato alla pubblicazione di saggi e traduzioni letterarie.

Socia Fondatrice del CMSN, oggi continua ad operare nel Centro nel ruolo di vice-presidente.

Consiglio Direttivo

  • arch. Maria Amorelli
  • rag. Mario Cecere
  • rag. Enrico Occhipinti
  • prof. Nicola Stracquadaini  
  • mar. Giovanni Giarratana (Segretario)

Fanno parte del CdA, a livello consultivo:

  • avv. Marilù Guastella (con nomina vescovile)
  • avv. Giovanna Schembri (con nomina vescovile)
  • ing. Beatrice Di Vita (con nomina del CdA quale rappresentante dei genitori)

Collegio dei Probiviri

  • sig. Stefano Battaglia – presidente
  • sig. Angelo Casabene
  • sig. Gaetano Micieli

Collegio dei Revisori

  • dott. Maurizio Attinelli – presidente
  • rag. Franca Cilio
  • ins. Giovanni Di Natale