Lo Staff riabilitativo del CMSN

  • Marcello Boncoraglio
    Direttore Sanitario dei CMSN della Provincia di Ragusa
    Marcello Boncoraglio
    Direttore Sanitario dei CMSN della Provincia di Ragusa

    Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Catania, con il massimo dei voti e la lode.

    Nel 1994, presso l’Università degli Studi di Padova, consegue la specializzazione in Foniatria.

    Dal 1996 al 2000 è Responsabile Medico dei Centri Semi-Residenziali per Audiolesi di Ragusa; dal 2000 al 2002,  ricopre l’incarico di Responsabile Medico dei Centri Semi-Residenziali dell’Associazione Famiglie Audiolesi Etnee di Catania, Paternò e Acireale.

    Nel 1995 inizia la collaborazione col CMSN.

    Nel 2002 ricopre il ruolo di Direttore Sanitario.

    Nel 2008, successivamente all’accreditamento e convenzionamento della struttura di Ragusa, assume la direzione sanitaria della struttura di Ragusa.

    Nel 2021 è DirettoreSanitario della nuovissima struttura di Modica.

     

  • Simona Caccamo
    Logopedista
    Simona Caccamo
    Logopedista

    Si laurea nel 2006 in Logopedia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Pisa. Negli anni 2007/2008 lavora presso il CSR di Militello in Val di Catania (CT) e, inoltre, collabora con l’Aias di Francofonte (SR). Dal 2009 svolge la propria attività presso il CMSN di Vittoria (RG) approfondendo le proprie competenze professionali nell’ambito dei disturbi dello spettro autistico, della disprassia e della sordità dell’adulto. Risulta iscritta all’Albo dei Logopedisti di Ragusa con il numero 32.

  • Milena Agosta
    Fisioterapista
    Milena Agosta
    Fisioterapista

    Consegue il diploma di laurea Terapista della Riabilitazione indirizzo neurologico presso l’ Università degli Studi di Catania.

    Ha svolto attività di volontariato, con la qualifica di Terapista della Riabilitazione, presso l’Ospedale Maggiore di Modica (1997/1998). Dal 1998 al 2000 ha prestato attività lavorativa presso la cooperativa Medi Care per l’erogazione del servizio ADI (Assistenza Domiciliare Integrata). Nel 2001 ha iniziato la collaborazione  in regime di consulenza libero professionale presso il CSMN di Vittoria.

    Oggi lavora come dipendente presso il CMSN nella sede di Ragusa, in regime ambulatoriale, e a Modica in regime extramurale.

    Ha conseguito i seguenti diplomi di specializzazione:

    • Metodo Kabat (sulla tecnica delle Facilitazioni Neuromuscolari Propriocettive);

    • Metodo Bobath (approccio terapeutico su bambini affetti da disfunzione cerebrale infantile) ;

    • Metodo Perfetti (Esercizio Terapeutico Conoscitivo nella patologia neurologica) ;

    • ginnastica di rieducazione posturale secondo Mézières ;

    • idrochinesiterapia: la riabilitazione in acqua.

    Ha approfondito l’approccio terapeutico sui bambini affetti dallo spettro autistico partecipando ai seguenti corsi :

    • ABA modelli di intervento intensivi e precoci (dott.ssa Giannattasio);

    • Disturbo dello Spettro Autistico e metodologie di intervento (dott.ssa Gorini);

    • corso base di alta formazione ABA,VB (dott.ssa Cossentino).

    Seguendo bambini non verbali ha sentito la necessità di partecipare a:

    • corso base PECS (dott. Chamacho) ;

    • corso introduttivo alla Comunicazione Aumentativa Alternativa (dott.ssa Magrì).

    Ha seguito anche corsi inerenti altre tematiche :

    • Metodo ARM 1° 2° 3° 4° livello (Dott. Coccia);

    • Funzioni esecutive nei disturbi dello sviluppo (dott. Masciarelli );

    • Le abilità visuo-spaziali in età prescolare e scolare;

    • Funzioni esecutive e motricità cognitiva (prof. Benso).

  • Maria Chiara Battaglia
    Logopedista
    Maria Chiara Battaglia
    Logopedista

    Ha conseguito la laurea triennale in Scienza dell’Educazione presso l’Università degli Studi di Catania nel 2015 e la laurea in Logopedia presso l’università Cattolica del Sacro Cuore nel 2018.

    Durante il percorso di studi ha maturato esperienze formative di carattere riabilitativo, sia a livello logopedico che socio-educativo, che ha poi consolidato in ambito lavorativo, con pazienti adulti e in età evolutiva.

  • Francesca Martorana
    Logopedista
    Francesca Martorana
    Logopedista

    Laureata nel 2016 in Logopedia presso l’Università degli Studi di Siena. Ha conseguito la Laurea Magistrale nel 2020 in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie presso la medesima università.
    Attualmente collabora presso il CMSN, sede di Vittoria.

  • Salvina Parrimuto
    Fisioterapista
    Salvina Parrimuto
    Fisioterapista

    Laureata in Fisioterapia presso l’Università degli Studi di Palermo nel 2005.

    Tra i vari corsi frequentati: Corso di specializzazione in “Manipolazione neuroconnettivale per il dolore miofasciale”(dott. Luigi Stecco), “Corso di valutazione e trattamento nei disturbi neuro-muscolo-scheletrico” (dott.ssa Maria Veronese), “Corso teorico-pratico di fisio-taping”, “Corso di valutazione e trattamento nei disturbi neuro-muscolo-scheletrici”(dott. Giuseppe Cultraro), “ Gli squilibri del sistema tonico-po-sturali”(dott.ssa Giovanna Cumbo).

    Collabora con il CMSN di Vittoria, occupandosi della riabilitazione di neurolesioni dell’età adulta in regime domiciliare.

    Nella sua attività, sia in autonomia, sia in equipe, valuta alterazioni funzionali e potenziale residuo in soggetti neurolesi ai fini riabilitativi.

    Collabora alla stesura del piano riabilitativo in contesto di equipe. Propone e adotta eventuali protesi di supporto. Sostiene pazienti e relative famiglie nella gestione delle problematiche attinenti alla malattia. Iscritta all’Albo dei fisioterapisti n.132.

  • Pinuccia Iozzia
    Fisioterapista
    Pinuccia Iozzia
    Fisioterapista

    Nata a Vittoria il 24 – 11-73, ha conseguito il Diploma di Terapista della Riabilitazione l’ 8-7-1994, a Caltagirone, USL n 29. Negli anni successivi ha conseguito diversi attestati e partecipato a vari corsi di aggiornamento, tra i quali: “Aspetti neurologici, psicomotori, logopedici, nella dinamica riabilitativa del metodo Vojta”; Carrozzine e Sistemi di postura” nel ’99; Rieducazione 7° paio Nervi Cranici”; nel 2003 “L esercizio terapeutico conoscitivo nella Riabilitazione della Emiplegico Adulto”, nel 2004 “Etica e Umanizzazione per gli operatori sanitari”, nel 2009; “Accoglienza Servizio Informazione al malato” nel 2010; nel 2011 “Comunicazione e Gestione dei Conflitti”; “Riabilitazione Cognitiva”, “Disturbi del linguaggio”, “Disturbo dello Spettro Autistico”.

    Tra i corsi FAD: “Prevenzione e Controllo delle infezioni nel contesto della emergenza Covid 19”.

    Ha svolto la sua attività di Fisioterapista dal 1995 al 2000 presso il Centro di Medicina Fisica e Riabilitazione OIKOS di Catania; successivamente ha lavorato a tempo parziale presso la Salus di Vittoria. Dal 2000 al 2006 ha lavorato  in regime di consulenza presso il CMSN di Vittoria e, dal 2006 ad oggi, come dipendente del medesimo Centro: qui si occupa prevalentemente di riabilitazione in età adulta e in regime domiciliare. Fa questo lavoro con passione e impegno, in un contesto lavorativo soddisfacente ed armonioso, in collaborazione con la Direzione Sanitaria e i colleghi.

  • Elisa Di Vita
    Fisioterapista
    Elisa Di Vita
    Fisioterapista

    Laureata in Fisioterapia e in Scienze Motorie presso l’Università degli Studi di Catania.

    Consegue la specializzazione in Rieducazione Posturale secondo il metodo Souchard a Milano e la specializzazione in Terapia Manuale Maitland a Santa Teresa di Riva.

    Specializzata per il trattamento delle neuro-lesioni secondo la Metodologia Bobath.

    Dal 2011 lavora al CMSN di Vittoria con il ruolo di fisioterapista per adulti.

  • Rosalba Avarino
    Coordinatrice Servizio Sociale
    Rosalba Avarino
    Coordinatrice Servizio Sociale
  • Maria Di Quattro
    Assistente Sociale
    Maria Di Quattro
    Assistente Sociale

    Laureata nel Luglio 1984 presso il Magistero Servizio Sociale di Ragusa; successivamente, nel Giugno 1990 consegue il Diploma Universitario in Servizio Sociale presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

    Ha frequentato numerosi corsi di aggiornamento tra i quali “I Disturbi dello spettro autistico” e altri sulla formazione professionale degli assistenti sociali.

    Ha lavorato come componente dell equipe socio psico pedagogica del comune di Ragusa in alcune Scuole dell’Infanzia e Primarie.

    Dal 1991 ad oggi lavora nel Servizio Sociale del CMSN di Vittoria e Ragusa.

  • Isabella Cirignotta
    Educatore
    Isabella Cirignotta
    Educatore

    Laureata in Scienze Pedagogiche presso l’Università degli Studi di Catania. Nel 2012 si specializza nella LIS  (Lingua Italiana dei Segni) e, nel 2017, consegue il titolo di Tecnico del Comportamento Certificato (RBT). Da diversi anni offre la propria consulenza presso strutture educative rivolte alla primissima infanzia, e coordina progetti a carattere ludico-ricreativi. Dal 2018 lavora presso il CMSN come Educatore. all’interno del Laboratorio Autismo.

  • IreneTidona
    Educatore
    IreneTidona
    Educatore

    Ha conseguito nel 2013 la laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione presso l’Università degli Studi di Catania e, nel 2015, il Master in Analisi Comportamentale Applicata che le ha permesso di occuparsi di bambini con autismo.
    Ha intrapreso l’attività di operatore ABA dapprima privatamente e, dal 2018, presso il CMSN di Vittoria all’interno del Progetto Autismo.

  • Riccardo Guardabasso
    Terapista della Neuro e Psicomotricità
    Riccardo Guardabasso
    Terapista della Neuro e Psicomotricità

    Laureato in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’età Evolutiva, con lode e con menzione, presso l’Università degli Studi di Messina. Approfondisce le nozioni teoriche mediante il tirocinio formativo presso differenti centri di riabilitazione della provincia messinese e dell’U.O.C. di Neuropsichiatria Infantile del Policlinico “G. Martino” di Messina.
    Iscritto al numero 12 dell’albo professionale TSRM-PSTRP di Ragusa ed esercita la professione da più di due anni nella provincia ragusana.

    Pone notevole attenzione alla formazione professionale:
    Sta per concludere il Master Universitario di I° livello in “Neuroriabilitazione e neuroscienze dell’età evolutiva” presso il Consorzio Universitario Humanitas e Lumsa.

    Ha frequentato numerosi corsi di formazione atti a consolidare le sue competenze in qualità di riabilitatore. Tra i vari corsi vengono citati:
    – “Concetto Bobath E.B.T.A.” (Rieducazione delle Paralisi Cerebrali Infantili e condizioni neurologiche affini);
    – Tecnico di Analisi del comportamento (TAC);
    – Corso di alta formazione “Autoregolazione, funzioni esecutive e sviluppo linguistico in età prescolare. I Livello: La valutazione”;
    – Corso “Il sistema attentavo-esecutivo: Teoria e Pratica nella motricità cognitiva” (Metodo BENSO);
    – Corso “La disprassia in età evolutiva: definizione e presupposti teorici di riferimento rispetto ad un modello di valutazione e terapia”. (Valutazione delle abilità prassico-motorie in età scolare e prescolare);
    – Corso “PECS – Picture Exchange Communication System, livello 1”;

    Da Febbraio 2021 inizia a collaborare con il CMSN di Vittoria.

  • Giusy Grimaldi
    Fisioterapista
    Giusy Grimaldi
    Fisioterapista

    Laureata in Fisioterapia presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, il 27/01/2004. Iscritta all’Albo dei Fisioterapisti al n° 36.

    Ha frequentato diversi corsi di aggiornamento professionale tra i quali:

    1) Corso base BOBATH per il paziente emiplegico adulto, marzo – ottobre 1993.

    2) Etica ed umanizzazione per gli operatori della salute, biennio 2008/2009.

    3) Rieducazione VII paio nervi cranici – facilitazioni neurocinetiche progressive, novembre 2003.

    4) Esercizio Terapeutico Conoscitivo (ETC) nella rieducazione dell’ emiplegico adulto, novembre 2004.

    5) Esercizio Terapeutico Conoscitivo, ottobre 2015.

    6) BLSD-B, dicembre 2016.

    7) Riabilitazione pneumologica e prevenzione delle malattie respiratorie, novembre 2017.

     

    Ha conseguito il diploma di esperto in pastorale della salute nel biennio 2008/2009.

    Dal 1990 lavora presso il CMSN di Vittoria occupandosi della riabilitazione delle neurolesioni dell’età adulta in regime domiciliare.

  • Martina Eterno
    Ortottista
    Martina Eterno
    Ortottista

    Laureata in Ortottica ed Assistenza in Oftalmologia presso l’Università degli Studi di Catania con il massimo dei voti.
    Dal 2012 lavora come libera professionista autonomamente ed in collaborazione con altre figure professionali.
    Nel 2014 si specializza in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie. Nello stesso anno consegue l’abilitazione di Ottico.
    Nel corso degli anni frequenta diversi corsi di formazione relativi alla riabilitazione visiva nei disturbi dell’apprendimento e nei soggetti con multi disabilità.
    Dal 2016 lavora presso il Centro Medico Sociale per Neuromotulesi di Vittoria e dal 2017 anche nella sede di Ragusa.

  • Elisa Di Pasquale
    Psicologa
    Elisa Di Pasquale
    Psicologa

    Laureata nel 2005 presso l’Università di Palermo, ha frequentato il Master “L’approccio cognitivo-comportamentale ai disturbi dell’età evolutiva” presso l’Istituto di psicologia e psicoterapia comportamentale e cognitiva di Firenze. Lavora come Psicologa per il Centro di Riabilitazione per l’Età Evolutiva – sede di Ragusa- dal 2011, occupandosi prevalentemente di valutazione delle caratteristiche personali, controllo del percorso riabilitativo, stesura del piano riabilitativo in collaborazione con gli altri membri dell’equipe e parent training.

    È Consulente Tecnico d’Ufficio per il tribunale di Ragusa dal 2008.

    Si occupa anche di psicologia dell’emergenza, formando operatori di Protezione Civile.

    In campo lavorativo ha maturato varie esperienze in diversi settori di intervento (sanità, università, mondo del sociale, sport, scuola, formazione professionale), grazie alle quali ha avuto modo di acquisire competenze nella gestione di gruppi sia di adulti che di bambini.

    Ha lavorato per la abilitazione-riabilitazione e il sostegno in ambito psicologico di soggetti con disturbi dello spettro autistico, sia presso le famiglie che in studio. Inoltre, ha predisposto  piani di assistenza psicologica e sociale per famiglie con minori a rischio di abbandono scolastico o devianza.

    Ha realizzato percorsi formativi sul tema della comunicazione efficace (sia all’interno dei gruppi di lavoro che come public speaking), della risoluzione di problemi e della progettazione di interventi psicosociali. Ha organizzato laboratori esperienziali di motivazione per studenti e docenti, avviato e seguito progetti socio sanitari sul bullismo e sulla prevenzione di abusi sessuali.

    Recentemente ha partecipato a corsi di formazione sulla valutazione delle competenze cognitive (Wisc, WPPSI, Leiter-R), sulla valutazione e diagnosi dei disturbi dello spettro autistico (Ados), sulla clinica e trattamento delle funzioni esecutive.

  • Marina Biazzo
    Terapista della Neuro e Psicomotricità
    Marina Biazzo
    Terapista della Neuro e Psicomotricità

    Laureata in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’ Età Evolutiva presso l’Università degli Studi dell’Aquila nel 2016. Effettua valutazione e riabilitazione neuropsicomotoria in età evolutiva. Si occupa dei Disturbi Specifici dell’ Apprendimento, formatasi con il Metodo Feuerstein ( Pas Basic 1) e il Metodo Benso ( Sistema Esecutivo- Attentivo: misure e training ). È Terapista ARM ( Approccio Ritmico Motorio) e Applicatrice del Metodo LESF ( Lettura e Scrittura Facilitata).
    Ha partecipato a vari corsi di formazione sui Disturbi dello Spettro Autistico tra cui il corso base di Alta Formazione ABA- VB ( Applied Behavior Analysis-Verbal Behavior) e il corso introduttivo al DIR e DIR- Floortime.
    Dal 2016 collabora con il CMSN di Vittoria e, attualmente, a Ragusa.

  • Alessandra Mavilla
    Logopedista
    Alessandra Mavilla
    Logopedista

    Laureata in Logopedia nel 2007 presso l’Università degli Studi di Siena ha praticato dal 2007 al 2009 tirocinio formativo a Roma collaborando presso gli studi della dott.ssa Sabbadini L. In quegli anni ha acquisito competenze nell’ambito della neuropsicologia dello sviluppo, grazie ad esperienze lavorative che riguardano sia la valutazione che il trattamento riabilitativo dei ritardi di linguaggio, della disprassia,dei disturbi fonologici e dell’apprendimento in età evolutiva. Dal 2011 é dipendente del CMSN di Vittoria con la mansione di logopedista.
    Nello stesso anno ha avviato l’ attività privata occupandosi di disturbi di linguaggio, della comunicazione, dell’ apprendimento e dello Spettro Autistico. Le esperienze formative maggiormente rilevanti riguardano il conseguimento di un master di primo livello in Analisi del Comportamento Applicata, presso lo Iescum, nell’anno 2015. Ha seguito diversi corsi formativi relativi al trattamento dei disturbi del linguaggio tra cui il corso Prompt. Nell’ ambito degli apprendimenti ha seguito uno stage formativo sulle abilità di calcolo con la Dott.ssa Bernadette Gueritte-Hess, e diversi corsi formativi, come ad esempio il metodo ARM (approccio ritmico motorio) di primo e secondo livello, finalizzato al trattamento dei disturbi della letto scrittura. Attualmente sta completando la formazione per il conseguimento del titolo di trainer di primo livello del metodo Benso per il trattamento cognitivo integrato. Ha, inoltre, svolto progetti formativi rivolti agli insegnanti, attività di screening e progetti con intervento diretto alla classe.

    Iscritta all’albo dei logopedisti della provincia di Ragusa n. 40.

  • Ivana Peluso
    Logopedista
    Ivana Peluso
    Logopedista

    Nel 2004 ha conseguito il Diploma Universitario in Logopedia presso l’Università degli Studi di Catania. Nel 2007 ha conseguito la Laurea in Logopedia presso l’Università degli Studi di Palermo. Dal 2006 lavora in regime extra-murale presso gli Istituti scolastici del Comune di Modica: tale esperienza ha permesso di ottenere una maggiore collaborazione e lavoro di rete con genitori e insegnanti nella presa in carico del bambino. Ha svolto progetti formativi e di sensibilizzazione rivolti agli insegnanti per l’individuazione precoce dei Disturbi del Linguaggio e dello Spettro Autistico.

    Nel corso degli anni partecipa a numerosi corsi di formazione sui disturbi dell’età evolutiva.

    A questi si aggiungono corsi di formazione più specifici quali:

    • Corso sulla Disprassia e Protocollo APCM (Dott.ssa Sabbadini);
    • I e II Livello ABA (Dott.ssa Giannattasio);
    • Corso basico PECS (Dott. Camacho);
    • Sistema Esecutivo Attentivo (Prof. Benso);
    • Corso di alta formazione sui Disturbi dell’Apprendimento (Prof. Stella);
    • Tecnica del PROMPT (Dott.ssa Podda);
    • I e II Livello Metodo ARM (Dott. Coccia).
  • Daniela Fargione
    Logopedista
    Daniela Fargione
    Logopedista

    Consegue il Diploma Universitario di Logopedia c/o l’università di Catania nel 2004 e, nel 2007, si laurea in Logopedia c/o l’Università di Palermo nel 2007. Nel 2005 ha collaborato con l’equipe socio-psico-pedagogica delle Scuole di Ragusa. Ha tenuto corsi di informazione e sensibilizzazione rivolti ad insegnati e finalizzati alla prevenzione e all’individuazione precoce dei disturbi del linguaggio e dell’apprendimento.

    Dal 2006 lavora presso il CMSN nelle sedi di Vittoria, Ragusa e Modica, svolgendo prima attività in regime extramurale (presso gli istituti scolastici di Modica), poi in ambulatorio, a Ragusa .Si occupa principalmente dei disturbi dell’età evolutiva e nel corso degli anni ha partecipato a diversi corsi di formazione relativi ai disturbi del linguaggio, ai disturbi dell’apprendimento, ai disturbi dello spettro autistico e alla disabilità intellettiva.

    A questi si aggiungono corsi di formazione più specifici, quali:

    • Ø Workshop teorico-pratico su Analisi del Comportamento Applicata (ABA) e problemi di apprendimento (Dott.ssa Degli Espinosa);
    • Ø Disturbo dello spettro autistico e metodologie di intervento (Dott.ssa Gorini);
    • Ø Corso base di alta formazione ABA-VB (Dott.ssa Cossentino);
    • Ø Corso di introduzione alla Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) (Dott.ssa Magri’);
    • Ø Corso PECS BASICO (Dott. Camacho);
    • Ø Metodo ARM, 1-2 livello ( Dott. Coccia);
    • Ø Tecnica del PROMPT ( Dott.ssa Podda);
    • Ø Sistema Esecutivo-Attentivo (Prof. Benso);
    • Ø Corso di alta formazione sulla DISPRASSIA VERBALE (Dott.ssa Sabbadini, Dott.ssa Michelazzo).
  • Loredana Cappello
    Logopedista
    Loredana Cappello
    Logopedista

    Ha conseguito nel 1987 il Diploma Universitario di Tecnico in Logopedia presso l’Università di Padova e, nel 2000,  la Laurea in Logopedia presso l’Università di Palermo. Ha lavorato nell’equipe socio-psico-pedagogica presso le scuole primarie di Ragusa. Dal 1988 lavora presso il CMSN di Vittoria e Ragusa svolgendo la propria attività in ambulatorio essenzialmente nell’ambito dell’età evolutiva.

    Nel corso degli anni ha partecipato a numerosi corsi di formazione sui disturbi del linguaggio, dell’apprendimento e dello spettro autistico.Di seguito si elencano i corsi di formazione più specifici:

    • Corso di formazione in COMUNICAZIONE AUMENTATIVA ALTERNATIVA(relatrice:Dott.Melina Marchese);
    • Corso di formazione sul Metodo FEUERSTEIN (P.A.S.-B); relatori: dott.Madella Noia, C.Dornini;
    • Corso di alta formazione sui DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO (docente prof.G.Stella);
    • Corso di formazione sull’ANALISI DEL COMPORTAMENTO;
    • APPLICATA(A.B.A.) Relatrici: dott.ssa Degli Espinosa, dott.Giannattasio;
    • Workshop di introduzione alla TECNICA PROMPT(relatrice dott. Irina Podda);
    • Corso di alta formazione sulla DISPRASSIA VERBALE.DVE;
    • CAS (relatrici: dott.Sabbadini, dott. L.Ricci, dott. Michelazzo);
    • Corso di formazione sul METODO A.R.M.(1°e 2°livello) relatore dott.Coccia.
    • Attualmente Presidente della Commissione d’Albo dei logopedisti dell’Ordine delle Professioni Sanitarie TSRM PSTRP di Ragusa.
  • Marcella Giannone
    Logopedista
    Marcella Giannone
    Logopedista

    Nel 1992 consegue il Diploma di Tecnico in Logopedia c/0 l’Università degli Studi di Catania. Nel 2007 consegue la Laurea in Logopedia c/o l’Università degli Studi di Palermo. Ha lavorato nelle Equipe Socio-Psico-Pedagogiche effettuando screening, sia nella Scuola dell’Infanzia, sia nella Scuola Primaria, al fine di individuare precocemente bambini a rischio di disturbi del linguaggio e dell’apprendimento.

    Dal 2000 lavora presso Il CMSN di Vittoria e Ragusa e in “regime extramurale” nelle scuole del Comune di Modica.

    La presenza a scuola ha permesso un confronto costante con le insegnanti sull’evoluzione del bambino, intervenendo così in maniera efficace e realizzando un lavoro di rete fondamentale nel progetto terapeutico. Nel corso degli anni ha partecipato a corsi di formazione sui DSL, DSA e dello Spettro  Autistico. A questi si aggiungono corsi più specifici quali: corso sulla Disprassia e protocollo APCM (prof.ssa Sabbadini), I-II livello ABA (dott.ssa Degli Espinosa), corso ABA (dott.ssa Giannattasio), corso basico PECS (dott. Camacho), Sistema Esecutivo Attentivo (prof. Benso); Tecnica del PROMPT (dott.ssa Podda), corso di alta formazione sui DSA (prof. Stella) , I-II livello metodo ARM (dott.Coccia).

  • Silvana Dicunta
    Fisioterapista
    Silvana Dicunta
    Fisioterapista

    Ha conseguito il titolo di Terapista della Riabilitazione nel luglio del 1982 presso l’Ospedale Gravina di Caltagirone. Ha frequentato periodicamente l’ Istituto di Ortofonia diretto dalla Signora De Filippis presso l’Ospedale Maggiore di Milano, dal 1984 al 1987. Ha frequentato il corso di formazione sulle Disabilita di apprendimento da Gennaio a Giugno 1991 a Roma, presso l’Istituto di Psicologia e terapia cognitivo comportamentale. Lavora presso il Centro Medico Sociale per Neuromotulesi di Vittoria dal 1982 ad oggi. Si occupa prevalentemente di difficoltà di linguaggio e apprendimento in età evolutiva.

  • Chiara Baglieri
    TNPEE - Terapista della neuro e Psicomotricità in Età Evolutiva
    Chiara Baglieri
    TNPEE - Terapista della neuro e Psicomotricità in Età Evolutiva

    Si è laureata in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva, A.A. 2007/2008 (abilitante alla professione) c/o l’Università di Roma Tor Vergata. Ha conseguito un Corso Biennale di specializzazione in “Psicomotricità e Counseling”, 2010-2011 c/o l’Ap.Psi. (Roma). Ha conseguito la Laurea Magistrale in Scienze della Riabilitazione, A.A. 2011-2012 c/o l’Università di Roma Tor Vergata.

    Lavora come TNPEE dal 2009 e, dopo aver avuto un’esperienza lavorativa a Roma, ha avviato un’iniziale collaborazione saltuaria con il CMSN di Vittoria e Ragusa che ad oggi è divenuta stabile c/o la struttura di Ragusa. Si occupa dei disordini del neurosviluppo in età evolutiva tra cui: disturbi della coordinazione, disprassia, disturbi di apprendimento, disturbi oppositivo-provocatori, ADHD, sindromi genetiche, autismo.

    Nel corso degli anni ha seguito molti corsi di approfondimento:

    • – L’applicazione del taping neuromuscolare (dott.ssa Nanni)
    • – La Pratica Psicomotoria (prof. Aucouturier)
    • – GAP-T (dott. Rampoldi, dott.ssa Ferretti)
    • – Il protocollo APCM-2 (prof. Sabbadini)
    • – Il sistema esecutivo-attentivo, Motricità cognitiva (prof. Benso)
    • – Le abilità cognitive visuo-spaziali (dott. Bergamin)
    • – La terapia neuropsicomotoria in acqua (dott. Sollazzo)
    • – Metodo ARM 1-2 livello (dott. Coccia)

    Ha collaborato con l’associazione Family il Bucaneve in un’ottica di prevenzione c/o cui ha tenuto corsi di informazione ai genitori, laboratori genitori-bambini (fascia 0-3) e ha pubblicato un articolo “Piccoli esploratori crescono”. Attualmente è Referente della Commissione d’Albo dei Terapisti della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva dell’Ordine delle Professioni Sanitarie TSRM-PSTRP di Ragusa.

  • Benedetta Agosta
    Logopedista
    Benedetta Agosta
    Logopedista

    Benedetta Agosta, nata a Ragusa il 4/01/1992 . Nel 2014 consegue la laurea in Logopedia presso l’Università degli Studi di Catania alla facoltà di Medicina e Chirurgia. Nel 2016 consegue la laurea specialistica in Scienze riabilitative delle professioni sanitarie presso l’Università degli studi di Catania. . Lavora presso il centro Medico Sociale per Neuromotulesi dal 2015. Tra il 2017-2018 approfondisce il metodo Benso per il trattamento cognitivo integrato.

    Iscritta all’albo dei logopedisti della provincia di Ragusa, n°36.

  • Maria Grazia Calabrese
    Logopedista
    Maria Grazia Calabrese
    Logopedista

    Logopedista dal 1997, lavora presso il CSM, con cui ha collaborato, da subito, in regime di consulenza e dal 2007, come dipendente.

    Conseguito il diploma universitario presso il Policlinico universitario di Messina si è laureata in logopedia presso l’università di Palermo.

    Si occupa di patologie del linguaggio in età evolutiva, di deglutizione atipiche e di disfonie (adulti e bambini) della voce.
  • Eleonora Martinez
    Fisioterapista
    Eleonora Martinez
    Fisioterapista

    Nel Novembre 2013 consegue la Laurea in Fisioterapia presso l’Università degli Studi di Messina con il massimo dei voti.

    Nel Febbraio 2016 conclude il percorso formativo sul metodo Mezieres presso l’associazione AIFIMM.

    Nel Marzo 2017 si specializza nella valutazione e trattamento dell’adulto con disturbi neurologici: Concetto Bobath secondo le norme internazionali I.B.I.T.A.

    Nel Settembre 2017 inizia il percorso di alta formazione – linfodrenaggio manuale Vodder e concluso nel Novembre 2019, conseguendo il diploma di formazione rilasciato dalla  S.I.L.M.O.V.

    Nel Settembre 2018 consegue il diploma di istruttore PET Therapy certificato dalla MSP Italia.

    Dal Luglio 2014 al Settembre 2014 assume l’incarico di Fisioterapista con contratto a tempo determinato presso la fondazione Concetta D’Alessandro, Onlus di Caltagirone (CT).

    Dal Febbraio 2014 collabora con il CMSN presso la struttura di Vittoria.

  • Mariano Scollo
    Fisiatra
    Mariano Scollo
    Fisiatra

    Si laurea in Medicina e Chirurgia con 110/110 e lode nel 1997. Nel 2001 si specializza a pieni voti e lode in Medicina Fisica e Riabilitazione.

    Ha proseguito il suo percorso formativo conseguendo nel 2004 il Master Universitario di II livello in Tecniche complementari in Medicina Riabilitativa presso l’Università degli Studi La Sapienza di Roma, approfondendo le tecniche infiltrative e le tecniche di medicina manuale.

    Nel 2009 si è perfezionato in posturologia, seguendo la scuola di R.P.G. del Prof. Bernard Bricòt.

    Nel 2013 consegue il Master ISICO «Le deformità vertebrali in età evolutiva e nell’adulto» diretto dal Prof. S. Negrini.

    Svolge la sua attività di medico specialista in Fisiatria dal 2002 presso il CMSN di Vittoria e, inoltre, come Direttore Sanitario di Modica Medica Centro di Riabilitazione a Modica.

  • Maria Grazia Boncoraglio
    Assistente Sociale
    Maria Grazia Boncoraglio
    Assistente Sociale

    Laureata in Scienze del Servizio Sociale presso presso la sede di Modica “F. Stagno D’Alcontres” dell’Università degli Studi di Messina il 30 Ottobre 2002 con 110 e lode.
    Lavoro al CMSN dal 2008.
    Si occupa prevalentemente di utenti adulti e, anche di minori che svolgono terapie riabilitative in regime ambulatoriale, domiciliare ed extramurale.
    Indirizza e facilita l’iter per l’erogazione di ausili per i disabili, mantenendo contatti con varie officine ortopediche ed i suoi tecnici. Svolge il servizio anche nella sede di Ragusa.

  • Valentina Cannata
    Assistente Sociale
    Valentina Cannata
    Assistente Sociale

    Ha conseguito il diploma in Servizio Sociale presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Catania nell’anno 2004 e l’abilitazione all’esercizio della professione nell’anno 2005. Ha lavorato presso cooperative sociali dal 2004 al 2008 e nell’equipe scolastica, socio psico pedagogica nel comune di Vittoria nel triennio 2012-2014. Ha frequentato diversi corsi per la formazione di Assistente Sociale. Dal 2015 lavora presso il CMSN di Vittoria.

  • Lucia Cucuzzella
    Psicologa
    Lucia Cucuzzella
    Psicologa

    Ho conseguito la laurea in psicologia il 14/11/1980 presso l’Università di Padova. Sono regolarmente iscritta all’albo degli psicologi, regione Sicilia, e abilitata alla psicoterapia familiare sistemico /relazionale (scuola di Milano). Dal 1982 a tutt’oggi lavoro presso il centro neuromotulesi di Vittoria. Ho perfezionato la mia formazione nell’ambito della riabilitazione occupandomi prevalentemente di Sindrome di Down, di disturbi dell’apprendimento e di disturbi dello spettro autistico (metodo Aba, Teacch). Mi occupo di valutazione e riabilitazione neuropsicologica e cognitiva sia dei bambini che degli adulti. Partecipo alla stesura e all’applicazione dei piani riabilitativi dei pazienti minori ed adulti. Presto particolare attenzione alle famiglie degli assistiti svolgendo attività di ascolto ed accoglienza.

  • Alberta Notti
    Psicologa
    Alberta Notti
    Psicologa

    Dopo la laurea in Psicologia all’Università di Pavia nel 2004, ho proseguito i miei studi con un Master in Neuropsicologia presso l’Istituto Clinico “Beato Matteo” di Vigevano e la specializzazione in Psicoterapia alla SLOP – Scuola Lombarda di Psicoterapia Cognitiva Neuropsicologica.

    Ho svolto attività di tirocinio presso il Centro di Riabilitazione extraospedaliera “Paolo IV” di Casalnoceto (AL), la Neuropsichiatria Infantile dell’Azienda Ospedaliera di Pavia e il Servizio di Neuropsicologia della Fondazione Don Gnocchi di Milano dove ho acquisito competenze nella neuropsicologia clinica dell’adulto e del bambino.

    Ho maturato esperienza nel lavoro a contatto con il disagio psico-sociale e in equipe multidisciplinare, negli oltre sei anni in cui ho lavorato presso la comunità terapeutico-riabilitativa “Casa del Giovane” di Pavia.

    Dal 2013 al 2019 ho collaborato come “esperto” al Tribunale di Sorveglianza di Catania.

    Attualmente svolgo attività di consulenza presso l’Istituto di Psicologia e Psicoterapia Egle (Modica, Catania e Parma) dove mi occupo in particolare di psicoterapia, valutazioni neuropsicologiche, progetti nelle scuole, formazione e ricerca (partecipando nella pubblicazione su riviste specializzate di alcuni articoli sui BES).

    Da maggio 2017 collaboro come psicologa presso il CMSN occupandomi di colloqui psicologici, somministrazione di test psicologici e neuropsicologici, valutazioni d’equipe per la stesura e il monitoraggio dei progetti riabilitativi e colloqui con i genitori/caregiver degli assistiti.

    La mia formazione è resa continua dai numerosi corsi di formazione e aggiornamento a cui ho partecipato, in particolare sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento, sui disturbi dello spettro autistico e sui disturbi della sfera emozionale in età evolutiva, recentemente approfondendo lo studio e l’applicazione dell’ACT (Acceptance and Commitment Therapy).

    Oltre alle competenze tecniche, sono convinta che nella professione che svolgo sia fondamentale lavorare in un’ottica bio-psico-sociale, in cui la persona possa essere considerata a partire dai suoi punti di forza e tenendo conto del suo benessere emotivo, fisico, nelle relazioni e nell’inclusione sociale, e per questo ritengo davvero importante il lavoro in equipe e di rete (famiglia, scuola…).

     

     

  • Giusy Cassisi
    Logopedista
    Giusy Cassisi
    Logopedista

    Laureata in Logopedia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Padova nel 2001, frequenta la Scuola di Formazione in Comunicazione Aumentativa Alternativa al Centro Benedetta d’Intino, Milano.
    Dopo un periodo di tirocinio in varie sedi del Veneto, torna in Sicilia dove lavora per qualche anno presso Centro AIAS di Augusta, per poi essere assunta a tempo indeterminato presso il CMSN di Vittoria.
    Qui svolge la sua attività nell’ambito dell’età evolutiva.

  • Roberta Di Natale
    Logopedista
    Roberta Di Natale
    Logopedista

    Ha conseguito la laurea in Logoepdia presso l Università di Pisa il 15.04.2014.
    Ha maturato esperienza lavorativa presso l’ A.I.A.S di Gela e il Centro Brain di Caltagirone.
    Lavora presso il Centro Medico Sociale per Neuromotulesi di Vittoria dal Luglio 2014.

  • Francesca Di Gregorio
    TNPEE - Terapista della neuro e Psicomotricità in Età Evolutiva
    Francesca Di Gregorio
    TNPEE - Terapista della neuro e Psicomotricità in Età Evolutiva

    Nata a Modica il 28/06/1993.
    Nel 2017 consegue la Laurea in “Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva” presso l’Università di Pisa.
    Nel 2018 consegue il Master di I° livello “Consulente didattico e rieducatore della scrittura per la prevenzione e il recupero delle difficoltà grafo-motorie” presso l’Università degli Studi di Ferrara.
    Iscritta al n. 9 dell’albo della professione sanitaria di Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva, presso l’Ordine TSRM PSTRP di Ragusa, dal 12/12/2018.
    Dal 2017 lavora presso il CMSN di Vittoria.

  • Federica Antoci
    TNPEE - Terapista della neuro e Psicomotricità in Età Evolutiva
    Federica Antoci
    TNPEE - Terapista della neuro e Psicomotricità in Età Evolutiva

    Laureata in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva presso l’Università degli Studi di Messina nel novembre 2015.
    Dal 2016 lavoro presso il CMSN di Vittoria.
    Dal 2019, inoltre, in collaborazione con il CMSN, si occupa di un progetto di inclusione sociale dei piccoli assistiti presso le associazioni sportive e culturali del territorio.

  • Chiara Candido
    Logopedista
    Chiara Candido
    Logopedista

    Ha conseguito la laurea in Logopedia nel 2011 presso l’Università degli Studi di Siena; nel 2013 ha concluso il Master Universitario di primo livello “I disturbi della comunicazione, del linguaggio e dell’apprendimento in età evolutiva: valutazione e presa in carico” presso l’Università di Roma Tor Vergata- Fondazione Santa Lucia.

    Presta servizio presso il CMSN dal 2012.

  • Graziana Distefano
    Logopedista
    Graziana Distefano
    Logopedista

    Si laurea nel 2007 in Logopedia, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Pisa. Dopo un primo periodo di tirocinio post laurea presso l’IRCSS Fondazione Stella Maris, lavora presso l’AIAS di Augusta e collabora con l’associazione Maior di Siracusa.
    Dal 2011, svolge la sua attività presso il CMSN di Vittoria (RG), maturando esperienza nel campo delle sordità infantili, dei disturbi di comunicazione e disprassia evolutiva. Dal 2019 fa parte della Commissione d’Albo dei Lopedisti dell’Ordine della provincia di Ragusa. Iscritta all’Albo dei Logopedisti di Ragusa al n.3.

  • Teresa Amato
    Logopedista
    Teresa Amato
    Logopedista

    Laureata in Logopedia presso l’Università degli Studi di Palermo nel 1993. Successivamente si forma in pedagogia relazionale del linguaggio presso l’Istituto Chassagny .

    Inizia a lavorare presso l’associazione assistenziale Villa Sandra a San Giovanni La Punta.
    Dal 1994 lavora presso il CMSN di Vittoria occupandosi prevalentemente di problematiche dell’età evolutiva .
    Nel corso degli anni partecipa a diversi corsi di formazione sui disturbi del Linguaggio, dell’apprendimento, dello spettro autistico, della disprassia e della sordità, dai quali acquisisce oltre alle competenze relazionali diverse metodiche: metodo Feuerstein, metodica A.B.A, metodo Drezancic, metodo Sabbadini, metodica Prompt ARM che integrate al bagaglio di conoscenze ed esperienze maturate nel tempo le permette di elaborare insieme all’equipe piani riabilitativi appropriati e diversificati alle diverse necessità .

    Dal 2019 fa parte della commissione d’albo dei logopedisti della provincia di Ragusa . Iscritta all’Albo dei Logopedisti con il numero 4.

  • Maria Giovanna Arangio
    Fisioterapista
    Maria Giovanna Arangio
    Fisioterapista

    Ha conseguito il titolo di Fisioterapista nel 1984 presso gli Ospedali Riuniti di Santa Marta e Villermosa di Catania. Ha iniziato a svolgere la sua professione come consulente nelle equipe socio-psico-pedagogiche di Ragusa operanti nelle scuole e, al contempo, come consulente presso il CMSN di Vittoria.

    Dal Settembre 1988 è assunta al CMSN di Vittoria e, a tutt’oggi, svolge la propria professione occupandosi di DSA, ADHD, problematiche psicomotorie e disturbi lievi di linguaggio.

    Iscritta all’Albo dei Fisioterapisti di Ragusa al n. 25.

  • Maria Burrometo
    Fisioterapista
    Maria Burrometo
    Fisioterapista

    Ha conseguito il titolo di Fisioterapista nel 1984 presso gli Ospedali Riuniti di Santa Marta e Villermosa di Catania. Ha iniziato a svolgere la sua professione presso l’AIAS di Caltagirone, poi di Comiso, dal Febbraio 1984 all’Ottobre 1989.

    Dal Novembre 1989 inizia a collaborare col CMSN di Vittoria e, dal Gennaio 1990 a tutt’oggi, svolge qui la propria professione occupandosi di DSA, ADHD, problematiche psicomotorie e disturbi lievi di linguaggio.

    Iscritta all’Albo dei Fisioterapisti di Ragusa al n. 8.

  • Angela Cavallo
    Fisioterapista
    Angela Cavallo
    Fisioterapista

    Ha conseguito il diploma di Terapista della Riabilitazione il 20.7.1983 c/o l’Ospedale “Gravina e Santo Pietro” di Caltagirone.

    Ha svolto attività di consulenza presso il  CMSN di Vittoria dall’Ottobre 1983 al Maggio 1985.

    Dal Giugno 1985 ad oggi è dipendente del CMSN, dove si occupa di riabilitazione psicomotoria e logopedica in età prescolare e scolare.

  • Giulia Poidomani
    Fisioterapista
    Giulia Poidomani
    Fisioterapista

    Si è laureata nel 2010 presso l’Università degli Studi di Siena conferendo il titolo di Fisioterapista con il massimo dei voti.

    Nel 2016 ha conseguito la specializzazione in “Concetto Maitland Livello I” per l’osservazione, valutazione e trattamento di pazienti con disfunzioni di movimento.

    Nel 2017 si perfeziona nella valutazione e trattamento dell’adulto con disturbi neurologici: Concetto Bobath secondo le norme internazionali I.B.I.T.A.

    Dal 2011 ad oggi lavora presso il CMSN di Vittoria, dove si occupa di riabilitazione neuromotoria e cognitiva di pazienti adulti.

  • Claudia Poidomani
    Fisioterapista
    Claudia Poidomani
    Fisioterapista

    Laureata in Fisioterapia nel 2007 presso l’Università degli Studi di Perugia.

    Dal 2008 lavora presso il CMSN di Vittoria, dove si occupa prevalentemente di riabilitazione neuromotoria in età evolutiva.

  • Mirella Denaro
    Psicologa
    Mirella Denaro
    Psicologa

    Ha conseguito la Laurea in Psicologia il 16-11-1979 presso l’Università degli Studi di Padova, col massimo dei voti, la lode e la pubblicazione della tesi.

    Regolarmente iscritta all’Albo degli Psicologi e abilitata alla Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale. Ha svolto corsi di formazione in psico terapia della famiglia e della coppia. Nel 1995  ha svolto un corso di perfezionamento (160 ore) sulla diagnosi neuropsicologica nel bambino e nell’adulto. Ha conseguito il Diploma Internazionale per il Metodo Feuerstein, per il PAS e il Diploma Internazionale Feuerstein “Learning Propensity Assestment Device”.

    Ha svolto corsi di formazione ABA, DIR-Floortime, CAA, ESDM, per il trattamento dell’Autismo.

    Lavora presso il CMSN dal 1989, occupandosi di valutazioni neuropsicologiche nell’adulto e nel bambino, attivtà di supporto al paziente, alla famiglia, counselling, colloqui psicologici, attività di coaching rivolte ai pazienti e ai genitori. Partecipa ala stesura e all’applicazione del piano riabilitativo dei singoli pazienti.

  • Marisa Lo Monaco
    Fisioterapista
    Marisa Lo Monaco
    Fisioterapista

    Ha conseguito il Diploma Universitario presso gli Ospedali Riuniti di Santa Marta e Villermosa di Catania nel Dicembre 1982.

    Sin dal 1986 collabora con il CMSN di Vittoria in qualità di Fisioterapista. Si è occupata prevalentemente di disturbi dello sviluppo psicomotorio e, successivamente, di disturbi del movimento.

    Ha partecipato a numerosi  corsi di formazione specifici sull’area neuropsicomotoria, tra questi l’approccio di Perfetti, Ferrari e Feuerstein.

    E’ iscritta all’Albo dei Fisioterapisti di Ragusa al n. 116.

  • Stefania Buscema
    TNPEE - Terapista della Neuro e Psicomotricità in Età Evolutiva
    Stefania Buscema
    TNPEE - Terapista della Neuro e Psicomotricità in Età Evolutiva

    Ha conseguito nel 2008 la laurea in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva.
    Dal 2011 ad oggi lavora presso il Centro Medico Sociale per Neuromotulesi di Vittoria, dove si occupa delle problematiche della neuropsichiatria infantile, in particolare dei Disturbi dello Spettro Autistico.
    Nel 2018 ha conseguito il master in Applied Behavior Analysis.
    Dal 2019 si occupa del Progetto Autismo,con l’implementazione di interventi intensivo/precoci basati sull’Analisi Applicata del Cmportamento per bambini di età compresa 0-6.

  • Carmelinda Cammarana
    Fisioterapista
    Carmelinda Cammarana
    Fisioterapista

    Laureata in Fisioterapia presso l’Università degli Studi di Palermo. Specializzata nella Metodica delle Facilitazioni Neurocinetiche Progressive (Metodo Kabat), in Medicina Ortopedica e Terapia Manuale, Idrokinesiterapia secondo il Metodo ANIk. Ha partecipato a corsi di Formazione in Psicomotricità Relazionale: Metodo Boscarini e Le Boulche.

    Ha collaborato con le Equipe Psico-pedagogiche in alcune Scuole Medie di Ragusa.

    Dal 1993 collabora con il CMSN di Vittoria, occupandosi prevalentemente di pazienti con neurolesioni periferiche e centrali (Distrofie, Morbo di Parkinson, Sclerosi Multipla, Ictus), in regime domiciliare.

    Svolge attività di Idrokinesiterapia, attualmente in regime extramurale. Collabora all’elaborazione dei piani riabilitativi all’interno dell’equipe del Centro. Counseling, ove necessario, per presidi, ortesi e simili.

    Dal 2019 è iscritta all’Albo dei Fisioterapisti al  n.140.

  • Patrizia Borgese
    Fisioterapista
    Patrizia Borgese
    Fisioterapista

    Ha conseguito il diploma di Terapista della Riabilitazione presso la Scuola per Terapisti della Riabilitazione di Caltagirone; nel 2009 ha conseguito la Laurea di I livello in Fisioterapia presso l’Università degli Studi di Catania.

    Lavora al CMSN dal 1991 con la qualifica di Fisioterapista. Si è occupata di Psicomotricità in Età Evolutiva e, successivamente, di Riabilitazione Neuromotoria per adulti con lesioni neurologiche e degenerative.

  • Bruno Di Stefano
    Fisioterapista Coordinatore
    Bruno Di Stefano
    Fisioterapista Coordinatore

    Laureato in Fisioterapia e in Scienze dell’Educazione presso l’Università degli Studi di Catania.

    Consegue il Master di I Livello in Counselling Socio-Educativo a indirizzo Analitico Transazionale e Gestaltico. Successivamente, presso l’Università degli Studi di Firenze, consegue il Corso di Perfezionamento in Philosophy for Children/Community.

    Specializzato per il trattamento delle neuro-lesioni dello sviluppo secondo la Metodologia Bobath e Perfetti-Puccini.

    Dal 1989 lavora al CMSN di Vittoria ricoprendo il ruolo di Coordinatore dei Terapisti.

    In collaborazione con la Caritas Diocesana di Ragusa, svolge il ruolo di OLP (Operatore Locale di Progetto) per e con gli Operatori Volontari in Servizio Civile Universale.

    Iscritto all’Albo dei Fisioterapisti di Ragusa al n. 4.

  • Alessia Molè
    Terapista della Neuro e Psicomotricità in Età Evolutiva
    Alessia Molè
    Terapista della Neuro e Psicomotricità in Età Evolutiva

    Laureata nel 2011 presso l’Università degli Studi di Palermo, dove ha conseguito il titolo di Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva. Nello stesso anno ha iniziato a lavorare presso il CMSN di Vittoria, svolgendo trattamenti extra-murali presso le scuole di Vittoria, Comiso, Acate e Santa Croce Camerina, in cui si è principalmente occupata di problematiche cognitive, di apprendimento, autismo e sindromi.
    Nel 2013 ha conseguito la Laurea Magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie presso l’Università degli Studi di Catania.
    Nel 2017 ha conseguito il master di I Livello “Applied Behaviour Analysis e Modelli di intervento comportamentale intensivo e precoce” presso l’Istituto Europeo per lo Studio del Comportamento Umano di Milano.
    Dal 2018 si occupa del Servizio di presa in carico e trattamento intensivo/precoce 0-6 anni dei bambini con disturbi dello Spettro Autistico di Vittoria, erogato all’interno della struttura del CMSN.

  • Giovanni Vaccaro
    Neuropsichiatra Infantile
    Giovanni Vaccaro
    Neuropsichiatra Infantile

    Mi sono laureato presso l’Università di Catania in Medicina il 14 ottobre 1997.

    Mi sono specializzato in Neuropsichiatria Infantile presso l’università di Palermo l’11 novembre 2003.

    Mi occupo della clinica dei disturbi dell’infanzia e della valutazione e della riabilitazione all’interno dell’equipe del CMSN di Ragusa, Vittoria e Modica.

    Mi occupo di elettroencefalografia in età evolutiva.

    Svolgo attività di docenza in alcuni corsi per O.S.S.

    Sono Direttore sanitario del Centro Diurno “Autos” per adolescenti con Disturbo dello Spettro Autistico di Ragusa.

    Nell’attività clinica prediligo un approccio di tipo fenomenologico che, alleggerendo il peso di tutte le teorie, le diagnosi e le etichette, pone maggiore attenzione all’esperienza della relazione con l’Altro.