Elisa Di Pasquale

Laureata nel 2005 presso l’Università di Palermo, ha frequentato il Master “L’approccio cognitivo-comportamentale ai disturbi dell’età evolutiva” presso l’Istituto di psicologia e psicoterapia comportamentale e cognitiva di Firenze. Lavora come Psicologa per il Centro di Riabilitazione per l’Età Evolutiva – sede di Ragusa- dal 2011, occupandosi prevalentemente di valutazione delle caratteristiche personali, controllo del percorso riabilitativo, stesura del piano riabilitativo in collaborazione con gli altri membri dell’equipe e parent training.

È Consulente Tecnico d’Ufficio per il tribunale di Ragusa dal 2008.

Si occupa anche di psicologia dell’emergenza, formando operatori di Protezione Civile.

In campo lavorativo ha maturato varie esperienze in diversi settori di intervento (sanità, università, mondo del sociale, sport, scuola, formazione professionale), grazie alle quali ha avuto modo di acquisire competenze nella gestione di gruppi sia di adulti che di bambini.

Ha lavorato per la abilitazione-riabilitazione e il sostegno in ambito psicologico di soggetti con disturbi dello spettro autistico, sia presso le famiglie che in studio. Inoltre, ha predisposto  piani di assistenza psicologica e sociale per famiglie con minori a rischio di abbandono scolastico o devianza.

Ha realizzato percorsi formativi sul tema della comunicazione efficace (sia all’interno dei gruppi di lavoro che come public speaking), della risoluzione di problemi e della progettazione di interventi psicosociali. Ha organizzato laboratori esperienziali di motivazione per studenti e docenti, avviato e seguito progetti socio sanitari sul bullismo e sulla prevenzione di abusi sessuali.

Recentemente ha partecipato a corsi di formazione sulla valutazione delle competenze cognitive (Wisc, WPPSI, Leiter-R), sulla valutazione e diagnosi dei disturbi dello spettro autistico (Ados), sulla clinica e trattamento delle funzioni esecutive.

Share: