Neuromotoria Adulti

La riabilitazione neuromotoria è quella branca della riabilitazione volta al recupero delle funzioni motorie e all’ apprendimento di strategie adattive in soggetti colpiti da patologie neurologiche a diversa eziologia.

Secondo le indicazioni dell’OMS, la riabilitazione neuromotoria è << quel processo che, attraverso un approccio multidisciplinare, mira a ridurre i sintomi, migliorare le funzioni e incrementare il benessere all’ interno del proprio specifico contesto sociale dei soggetti con problemi neurologici e delle loro famiglie>>.

La neuroriabilitazione, perciò, oltre al recupero del danno funzionale, si preoccupa di fornire le strategie più adatte al paziente, per permettergli di utilizzare al meglio le sue capacità funzionali residue, al fine di recuperare il maggior grado di autonomia per un’ idonea reintegrazione nel contesto familiare e sociale.

Importante sottolineare che il paziente neurologico, in rapporto all’ area cerebrale interessata e all’ entità della lesione, presenta esiti vari e a volte complessi a livello motorio, del linguaggio o cognitivo. Per questo, è importante un lavoro di equipe basato su programmi di neuroriabilitazione multidisciplinari e adeguati al paziente; un trattamento sinergico, infatti, risulta più efficace e produce migliori risultati. Sarà compito dell’ equipe elaborare il progetto riabilitativo più idoneo al singolo paziente.

Elemento chiave di questo tipo di approccio è la centralità della persona: il paziente è il primo artefice del proprio processo di recupero.

Al riabilitatore spetta il delicato compito di aiutarlo e sostenerlo fornendogli le competenze e gli strumenti necessari al suo recupero funzionale al fine di migliorare la qualità di vita.

Fisioterapisti:

  • Dott.ssa Patrizia Borgese
  • Dott.ssa Carmelinda Cammarana
  • Dott.ssa Elisa Di Vita
  • Dott.ssa Giusy Grimaldi
  • Dott.ssa  Pinuccia Iozzia
  • Dott.ssa Salvina Parrimuto
  • Dott.ssa Giulia Poidomani

Vuoi metterti in contatto con il centro?