La Fisiatria è la branca della medicina che si occupa della riabilitazione e del recupero delle funzioni adattive del paziente.
Il medico specialista in Fisiatria ha la specifica competenza nel trattamento della disabilità causata da diverse patologie (neurologiche, ortopediche, reumatologiche, respiratorie, algiche di diversa natura).
Ha competenze in ambito neuromuscolare, osteoarticolare, cognitivo-relazionale, biomeccanico-ergonomico per valutare ed affrontare le problematiche relative alla limitazione dell’autonomia e partecipazione della Persona in relazione al proprio ambiente fisico, familiare, lavorativo e sociale. Tra le competenze del fisiatra ricordiamo la prescrizione di terapie farmacologiche e ausili ed ortesi da integrare passo passo nelle varie fasi del percorso di recupero del paziente.
Il medico Fisiatra lavora in team interprofessionale e interdisciplinare e lo coordina nella realizzazione del progetto riabilitativo avendo come obiettivo il massimo recupero delle funzioni e delle abilità della Persona.
Il Servizio di Fisiatria cura le seguenti attività:
Valutazione d’ingresso degli assistiti con disabilità neuromotoria;
Controlli specialistici trimestrali;
Incontri con i fisioterapisti, ma anche con neuropsicomotricisti e logopedisti;
Colloqui con gli assistiti;
Colloqui con le famiglie;
Valutazione prescrizioni ausili /ortesi, indagini strumentali, terapie farmacologiche;
Collaudo ausili/ortesi;
Stesura Programmi riabilitativi ASP;
Compilazione cartelle clinica;
Contatti con Centri di riferimento nazionali per consulenze specialistiche, con i medici prescrittori, i Pediatri e i Medici di base;
Attività didattico informativa (corsi).
Fisiatra
- Dott. Mariano Scollo marianoscollo@cmsn.it