La Foniatria è quella branca della medicina che si occupa della fisiopatologia della comunicazione umana, della diagnosi, del trattamento medico-riabilitativo e protesico delle turbe della parola, del linguaggio, degli apprendimenti scolastici, della voce, dei disturbi della deglutizione o disfagia, dei disturbi dell’udito e dell’equilibrio.
Tra le patologie trattate dal foniatra vi sono ad esempio: afasie, disfonie, disfemie, disturbi del linguaggio primari e secondari, problemi di deglutizione e di fonetica, dislalia, ma anche disturbi della comunicazione scritta (disgrafia).
Il foniatra interviene nel caso in cui il paziente manifesti una perdita o una congenita mancata acquisizione del linguaggio verbale, un’alterazione nella pronuncia, difficoltà nella deglutizione, alterazioni della voce normale o cantata o, ancora, una scorretta articolazione delle parole dovuta a problemi neurologici, a sordità o disturbi dell’apprendimento.
Il Servizio di Foniatria cura le seguenti attività:
- valutazione d’ingresso degli assistiti con disabilità comunicativa e del linguaggio;
- verifiche specialistiche trimestrali;
- colloqui con le famiglie;
- colloqui con gli assistiti;
- incontri con i logopedisti, con i fisioterapisti e neuropsicomotricisti;
- incontri programmati con l’equipe multidisciplinare dell’ASP e con gli operatori scolastici;
- valutazione prescrizioni ausili per la comunicazione, protesi acustiche, indagini strumentali e terapie farmacologiche;
- collaudo ausili per la comunicazione, protesi acustiche;
- contatti con Centri di riferimento nazionali per consulenze specialistiche con i medici prescrittori, i Pediatri e i Medici di base;
- compilazione cartelle clinica;
- riunioni d’equipe;
- stesura programmi riabilitativi ASP;
- attività didattico informativa (corsi).
Foniatra
- Dott. Marcello Boncoraglio – Direttore Sanitario
marcelloboncoraglio@cmsn.it
direzionesanitaria@cmsn.it