Riccardo Guardabasso

Laureato in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’età Evolutiva, con lode e con menzione, presso l’Università degli Studi di Messina. Approfondisce le nozioni teoriche mediante il tirocinio formativo presso differenti centri di riabilitazione della provincia messinese e dell’U.O.C. di Neuropsichiatria Infantile del Policlinico “G. Martino” di Messina.
Iscritto al numero 12 dell’albo professionale TSRM-PSTRP di Ragusa ed esercita la professione da più di due anni nella provincia ragusana.

Pone notevole attenzione alla formazione professionale:
Sta per concludere il Master Universitario di I° livello in “Neuroriabilitazione e neuroscienze dell’età evolutiva” presso il Consorzio Universitario Humanitas e Lumsa.

Ha frequentato numerosi corsi di formazione atti a consolidare le sue competenze in qualità di riabilitatore. Tra i vari corsi vengono citati:
– “Concetto Bobath E.B.T.A.” (Rieducazione delle Paralisi Cerebrali Infantili e condizioni neurologiche affini);
– Tecnico di Analisi del comportamento (TAC);
– Corso di alta formazione “Autoregolazione, funzioni esecutive e sviluppo linguistico in età prescolare. I Livello: La valutazione”;
– Corso “Il sistema attentavo-esecutivo: Teoria e Pratica nella motricità cognitiva” (Metodo BENSO);
– Corso “La disprassia in età evolutiva: definizione e presupposti teorici di riferimento rispetto ad un modello di valutazione e terapia”. (Valutazione delle abilità prassico-motorie in età scolare e prescolare);
– Corso “PECS – Picture Exchange Communication System, livello 1”;

Da Febbraio 2021 inizia a collaborare con il CMSN di Vittoria.

Share: