Psicologa Psicoterapeuta cognitivo comportamentale.
Esperta in Neuropsicologia nell’arco di vita.
Iscritta all’albo degli psicologi della regione Sicilia n 7474.
FORMAZIONE
Laureata nel 2013 presso l’università Sapienza di Roma con 110 cum laude. All’interno del percorso d’eccellenza universitario ha collaborato con il Centro
Interuniversitario per la Ricerca e la Genesi delle motivazioni Prosociali e Antisociali nel progetto longitudinale e crossculturale “Parenting across Cultures” .
Ha conseguito un master di II livello in Neuropsicologia nell’arco di vita presso l’Istituto
Skinner di Roma. Dal 2013 si è interessata al mondo della sordità conseguendo i 3 livelli in L.I.S. Nel 2015 ha seguito il corso in “Intervento educativo comportamentale ABA-VB per bambini con autismo e disabilità correlate” patrocinato da Erickson e conseguendo la qualifica di tecnico ABA/VB .
Nel 2020 ha preso parte al percorso con il Prof. Muratori sul “Coping power program – conduzione di gruppi intervento per bambini adolescenti e genitori”. Nello stesso anno ha concluso la scuola di specializzazione in psicoterapia cognitivo-comportamentale presso Istituto Tolman di Palermo.
Nel 2021 ha frequentato il corso in “Training Neuropsicologici per balbuzie e cluttering” a cura del Dott. D’Ambrosio.
Nel 2023 ha intrapreso un corso su i “Nuovi indirizzi nella diagnosi e nella riabilitazione del bambino con Paralisi Cerebrale” a cura della Fondazione Mariani.
A Novembre 2023 inizierà il master di II livello in “Analisi Del Comportamento Applicata E Interventi Per L’autismo In Età Evolutiva”.
Negli anni ha svolto ulteriori corsi di neuropsicologia e di analisi del comportamento. Nell’ambito psicoterapico ha orientato i suoi studi principalmente verso l’Acceptance and Commitment Therapy e la Terapia Razionale Emotiva.
ESPERIENZA LAVORATIVA
Dal 2015 al 2020 ha collaborato con gli studi Logogen nelle sedi di Roma e Modica svolgendo valutazioni neuropsicologiche ed interventi rivolti a famiglie e minori con disturbi del neurosviluppo.
Dal 2016 al 2023 ha lavorato per la Fondazione San Giovanni Battista nei progetti S.A.I. “Farsi Prossimo” e “Famiglia Amica” rispettivamente per uomini con vulnerabilità e nuclei familiari.
Si è occupata di attività gruppali psicoeducative, supporto individuale e familiare nel progetto di vita e sostegno psico sanitario.
Nel 2019 è stata ausiliare di Polizia Giudiziaria per il Tribunale di Siracusa e dal 2021 al 2022 consulente per la Casa Don Puglisi di Modica.
Da gennaio 2022 è consulente psicologa presso il Centro Autos – Centro Diurno per l’Autismo di Ragusa.
Dal 2023 lavora presso il Centro Medico Sociale per Neuromotulesi “San Martino” di Vittoria. Svolge attività libero professionale in italiano e lingua dei segni presso lo studio privato Koru di Modica occupandosi prevalentemente di valutazioni neuropsicologiche, psicoterapia cognitivo comportamentale e psicopatologia e disagio psicologico nell’arco di vita.
Commenti recenti