Renata Amore

Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Catania nel 2014, con 110/110 e lode.

Nel 2019, presso l’Università degli Studi di Catania, consegue la specializzazione in Neuropsichiatria infantile con il massimo dei voti e la lode.

Master Internazionale di II livello in Neurologia Pediatrica c/o l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” conseguito nel 2022.

Ha partecipato alla stesura del seguente articolo pubblicato nel 2020:

Barone R ., Gulisano M ., Amore R ., Domini C., Milana M.C., Giglio S., Madia F., Mattina T., Casabona A., Fichera M., Rizzo R., “Clinical correlates in children with autism spectrum disorder and CNVs: systematic investigation in a clinical setting”. Int J Dev Neurosci. 2020 Mar 11. doi: 10.1002/jdn.10024.

Come Neuropsichiatra Infantile si occupa specificamente della valutazione dello sviluppo neuropsichico fisiologico e patologico del bambino e dell’adolescente.

Da Gennaio 2020 fino a Settembre 2021 è stata consulente medico c/o il C.S.R di Ragusa, Comiso e Modica; in atto c/o le sedi di Modica e Pozzallo.

Dal Settembre 2021, svolge la sua attività di medico specialista in Neuropsichiatria Infantile per il CMSN di Modica e di Vittoria e in quest’ultima sede fa parte dell’Equipe Socio-sanitaria del Servizio Semi-residenziale.

Corsi di formazione specifici:

-GMS – Metodo secondo Prechtl per la valutazione qualitativa dei General Movements.

– Applicazione dell’Hammersmith Neurological examination: corso teorico-pratico.

– La semeiotica neuroevolutiva e l’intervento di sostegno dello sviluppo psicomotorio 0-18 mesi – Centro di formazione Brazelton.

– La valutazione dello sviluppo nella prima infanzia: le scale Griffiths III.

– La valutazione diagnostica dell’autismo nell’infanzia: i moduli T, 1 e 2 di ADOS-2.

 

Share: