Note di luce. Un viaggio nello stupore tra musiche e parole
“Forse un mattino andando”… è l’incipit di una delle più significative poesie di Montale. Egli, verosimilmente, non sa se succederà ciò che presume dovrebbe accadere! Ma cosa dovrebbe o potrebbe accadere? Si tratta della possibilità che accada un miracolo: la scomparsa, anche se per breve tempo, “dell’inganno consueto”! Anche ieri sera, al CMSN – San…
Felici di generare speranza: seconda tappa!
Un’esperienza di immersione nell’atmosfera fantastica della Giungla: questo lo scenario in cui, due settimane fa, i Lupetti del Vittoria 3 hanno incontrato i ragazzi e le ragazze del CMSN-Semiresidenziale “San Martino”… con la promessa, presto mantenuta, di un nuovo entusiasmante appuntamento, per rivivere “insieme” nuove sfide e nuove avventure. In un un clima di fraternità…
4Hour, Un laboratorio di convivenza delle diversità
Pensavamo che le emozioni più belle fossero quelle già vissute durante i laboratori di teatro dai nostri bambini e bambine, dai ragazzi e dalle ragazze del semiresidenziale del CMSN san Martino e da quelli del Collettivo Con-tatto. Abbiamo immaginato che la gioia più vera fosse stata quella già provata dagli educatori e dai…
Il Semiresidenziale: un anno di noi!
L’ 11 ottobre è festa grande al CMSN: il Semiresidenziale compie un anno di attività. Un anno fantastico, sperimentale, fatto di incontri, di ricerca sul campo, di successi, di piccoli fallimenti e di nuovi inizi. Un anno in cui sono state tracciate direzioni di senso, in-tessuti innumerevoli fili magici che hanno dato origine…
2 aprile, Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo
L’inclusione è pluralità: diversità intesa non come differenza, ma come ricchezza nella varietà. Stare accanto a ogni bambino con diagnosi di Autismo o altre disabilità, accompagnarne la crescita riconoscendo le diversità, è un dovere di tutti. Un piccolo video spiega la mission che anima il nostro lavoro. https://www.facebook.com/watch/?v=4030052643707473
Giornata Mondiale della Trisomia 21
Io sono arrabbiata e delusa…forse inadeguata! Se tu non avessi la sindrome di Down, bambino mio, mi comporterei in maniera diversa? Educare, in fondo, significa “tirare fuori”… aiutare a crescere attraverso le esperienze “spontanee”, entro un confine che dà sicurezza! E così, con tutto il mio amore mi sostituisco a te nei gesti “grossolani”, con…
Mercoledì 3 Giugno riapre gradualmente la nostra struttura
il 3 Giugno finalmente riusciamo ad esser nuovamente ai nostri ragazzi ed alle rispettive famiglie. Il CMSN riapre infatti ai ragazzi, sebbene con un protocollo di regole ferree e da osservare scrupolosamente sia da parte nostra che vostra. Mettetevi presto in contatto con il nostro centralino per conoscere le modalità di riapertura.
Lettera aperta di Benedetta Agosta
Lettera aperta di Benedetta Agosta La bellezza dell'incontro con l'altro Siamo stati così abituati a vivere di routine, di corse contro il tempo, di schemi da seguire, che il lockdown ci ha catapultati in una realtà quasi sospesa, un tempo e uno spazio altri rispetto a quelli cui eravamo avvezzi! Questa cosa, inizialmente, ci ha...