Il governatore del Lions Club in visita al CMSN san Martino

Oggi il nostro Centro ha vissuto una giornata particolarmente significativa, ricca di incontri autentici e di umanità. Abbiamo avuto l’onore di accogliere il Governatore del Distretto Sicilia del Lions Club, Diego Taviano, insieme a un numeroso gruppo di soci, in occasione della consegna ufficiale della lavagna multimediale donata al nostro Centro.
Dopo il caloroso momento di accoglienza, si sono susseguiti gli interventi istituzionali del Presidente del CMSN, Luigi Piccione e del Direttore Sanitario, Marcello Boncoraglio, del Governatore e dei Presidenti della VIII Circoscrizione, Luigi Bellassai, della Zona 22, Giuseppe Valvo, dei Lions Club di Vittoria, Daniela Marchi, di Comiso, Rosario Alescio, di Ragusa Monti Iblei, Giovanni Ascone e, infine, per i Lions Club Cuccioli di Vittoria, Francesca Iemolo. Parole che hanno sottolineato il valore della collaborazione e dell’impegno condiviso verso il bene comune.
La mattinata è poi proseguita con due percorsi esperienziali.
I bambini, insieme agli educatori, hanno partecipato a giochi di presentazione all’aperto, per poi dedicarsi a un laboratorio artistico volto a decorare l’albero di Natale del Centro: un’attività semplice e gioiosa, capace di creare legami immediati e spontanei.
Gli adulti, invece, hanno avuto l’opportunità di conoscere da vicino il nostro approccio ecologico alla riabilitazione mediata dalla Comunicazione Aumentativa Alternativa, prendendo parte a un laboratorio di cucina guidato dai nostri operatori. La preparazione del cous cous dolce è diventata così un’esperienza di apprendimento condiviso, dove abilità funzionali, collaborazione e cura reciproca si sono intrecciate con naturalezza.
È stata una giornata in cui l’incontro ha superato la logica dell’inclusione per trasformarsi in vera convivenza delle differenze, uno spazio in cui ciascuno ha potuto donare qualcosa di sé e, al tempo stesso, ricevere dall’altro.
Un sentito grazie ai Lions Club per la generosa donazione e per la partecipazione attenta e sensibile.
Insieme, continuiamo a costruire comunità.

Share: